Vai al contenuto
Scooter
Moto 50cc
Ciclomotori
Motocross
allumage-pinasco-flytech-vespa-rally-180cc-vsd1t-vse1t-pin-25356835.jpg
Pinasco
Riferimento: PIN-25356835

Accensione Pinasco Flytech Vespa Rally 180cc (VSD1T, VSE1T)

Modello fuori produzione

Questo prodotto non è più in produzione, quindi purtroppo non possiamo più offrirvelo.

Tuttavia, vorremmo aiutarvi a trovare un'alternativa. Date un'occhiata agli altri prodotti della stessa categoria o contattateci per aiutarvi nella scelta.

Descrizione

Andrea Pinasco è stato uno dei primi a cimentarsi con successo nell'ottimizzazione delle prestazioni della Vespa classica e le parti di tuning da lui sviluppate si sono rapidamente affermate nel panorama del tuning Vespa. Carburatori, cilindri, sistemi di scarico, alberi motore e altro ancora: Pinasco offre tutto ciò che serve per aumentare le prestazioni della Vespa.

L'accensione Pinasco Flytech è un'eccellente alternativa all'accensione originale, che supporta in modo ottimale le prestazioni del motore. La risposta e il tiro sono notevolmente migliorati.

Il Flytech ha una curva di accensione fissa, appositamente adattata al rispettivo motore. La ruota polare offre diversi vantaggi: i magneti sono protetti da un anello in acciaio e, spostando la massa del volano verso l'esterno (lontano dall'asse), ha un'inerzia molto elevata rispetto al suo peso piuttosto ridotto; è persino molto più leggera dell'originale. L'anello della ventola è realizzato in nylon estremamente robusto, per ottimizzare il flusso d'aria e migliorare del 20% il raffreddamento.

Come si può vedere, Pinasco ha pensato davvero a tutto questo e il risultato è un'accensione di alta qualità che supporterà il vostro motore in modo efficiente e ottimizzerà le prestazioni.

Per l'originale Piaggio è necessario un estrattore di poli. Ideale per allestimenti standard e sportivi.

Peso dell'asta: 0,9 - 1,4 kg per telaio piccolo, 1,6 - 1,8 kg per telaio grande.
1.400g

Cono: 19 mm

Domande sul prodotto
 
 
Avvertenze e note

Funzione dell'alternatore

Il sistema di accensione o alternatore è costituito da vari elementi che producono una scintilla sulla candela, che accende la miscela e quindi fa funzionare il motore.

Gli alternatori (in breve Lima) non sono sempre stati elettronici. I vecchi ciclomotori e i ciclomotori come la Peugeot 103 o la Mobylette hanno accensioni a strappo, ma purtroppo si usurano rapidamente e si disallineano facilmente.

Oggi tutti i veicoli sono dotati di accensioni elettroniche, più affidabili e durature.

L'accensione è composta da rotore o ruota polare, statore con le bobine di accensione, cablaggio e CDI. Non entreremo nei dettagli tecnici, ma l'accensione, che è collegata all'albero motore, genera una tensione alternata quando l'albero motore ruota. Questa tensione viene trasmessa a un condensatore, che immagazzina l'energia per trasmetterla al momento giusto alla bobina, che agisce come un trasformatore per far scoccare la scintilla alla candela.

In parole povere, l'accensione genera l'energia elettrica necessaria affinché la candela produca una scintilla, che a sua volta provoca l'esplosione della miscela.

Prestazioni della LIMA

Sebbene la maggior parte delle moto e degli scooter da 50cc sia dotata di alternatori che generano, oltre all'energia per la scintilla, anche l'energia per l'illuminazione del veicolo, esistono anche accensioni da competizione, come quelle presenti sulle moto da cross.

Le prestazioni possono essere migliorate in modo molto efficace attraverso l'accensione. Modificando la fasatura dell'accensione è possibile ottimizzare le prestazioni del motore, ma è necessario disporre di un know-how sufficiente.
Anche il peso del rotore può influire sul comportamento del motore. Un rotore più leggero consente un aumento più rapido dei giri, mentre un rotore più pesante può contribuire a migliorare la coppia.

Nelle moto e negli scooter da 50 cc, è possibile cambiare l'accensione con un semplice cuneo di accensione sfalsato, oppure optare per un'accensione a rotore interno. La maggior parte delle accensioni da corsa con rotore interno è dotata anche di una CDI con fasatura variabile, che mantiene una coppia elevata ai bassi regimi e la massima potenza agli alti, perché l'esplosione avviene sempre al momento ottimale.

Rimozione/installazione dell'alternatore

Per rimuovere e reinstallare l'accensione sono necessari strumenti speciali:

  • Quando si rimuove l'alternatore, è necessario un estrattore per rimuovere la ruota dei poli magnetici
  • Per il rimontaggio, è necessario un micrometro per regolare l'accensione.

Ecco un'esercitazione dettagliata per l'installazione di un'accensione a rotore interno.

Dettagli tecnici
Accensione Pinasco Flytech Vespa Rally 180cc (VSD1T, VSE1T)
RiferimentoPIN-25356835
Peso1,20 kg
MarcaPinasco
Tipo di prodottoAlternatore
Alimentazione luciCon Alimentazione
Veicoli compatibili con questo articolo
Recensioni dei clienti
Sii il primo a valutare questo prodotto!
Scrivi la tua valutazione
vai al carrello

JavaScript ist in Ihrem Browser deaktiviert.
Bitte aktivieren Sie JavaScript um unseren Webshop nutzen zu können und laden diese Seite erneut.

in alto
Categorie
Prodotti